lunedì 17 novembre 2014

Formazione della Terra:ere geologiche




Le religioni,il cristianesimo e l’ebraismo,sostengono la tesi della creazione dell’universo da parte di Dio,fondano la loro certezza sulla fede,ma secondo la più nota tra le teorie scientifiche,tutto ebbe inizio circa 15 miliardi di anni fa,con una grande esplosione,chiamata Big Bang.Fu allora che una massa di materiale primordiale esplose dando origine all’universo,formato da stelle e da corpi celesti in continua espansione.
Circa cinque miliardi di anni fa,una nuvola di gas e polveri incominciò a raffreddarsi e a diventare solida. Si formò così la Terra che in origine era una sfera infuocata. La vita è comparsa sulla Terra circa tre miliardi di anni fa,quando si è passati da organismi viventi molto semplici a organismi più complessi. I primi esseri viventi si svilupparono nell’acqua come alghe e batteri,poi un po’ alla volta si formarono organismi più complessi come pesci,anfibi e rettili ,sino ad arrivare ai mammiferi tra cui l’uomo.
Le tappe dell’evoluzione della Terra sono chiamate ere geologiche e sono cinque.
    1.  La prima chiamata arcaica o archeozoica ebbe inizio 5 miliardi di anni fa,quando la crosta terrestre cominciò a solidificarsi.
    2.   La seconda viene definita paleozoica o primaria;ebbe inizio 570-500 milioni di anni fa. In questo periodo comparvero numerose forme di vita animale e vegetale.
    3.  La terza era geologica,mesozoica o secondaria ebbe inizio 220-200 milioni di anni fa .Gli animali più caratteristici di questo periodo furono i rettili e in particolare i dinosauri,tanto che l’era mesozoica viene anche chiamata l’era dei rettili.
   4.   La quarta definita cenozoica o terziaria ebbe inizio circa 65 milioni di anni fa. E’ il periodo in cui si formarono le grandi catene montuose e iniziarono a distinguersi i diversi continenti
(Africa,America,Asia,Europa,Oceania,Antartide).Scomparvero i 
grandi rettili e si diffusero su tutta la Terra i mammiferi,tanto che viene chiamata l’era dei mammiferi.
    5.  La quinta era geologica viene chiamata neozoica o quaternaria ed ebbe inizio 2 milioni di anni fa. Quasi nello stesso momento,circa 2 500 000 anni fa,l’uomo fece la sua comparsa sulla faccia della Terra.


Nessun commento:

Posta un commento